Obbligo di revisione della caldaia e Bollino blu: costi, chi deve farlo e a chi rivolgersi
Il Bollino Blu Caldaia a Roma è obbligatorio?
Si, effettuare il bollino blu alle caldaie a Roma è obbligatorio di legge per tutti i proprietari che abbiano installato una caldaia al fine di produrre acqua calda e riscaldamento.
Gli interventi di manutenzione e revisione della caldaia sono disciplinati dal D.Lgs. 311/06, il quale detta gli obblighi da rispettare nella cadenza dei controlli, in base alla potenza nominale termica dell’impianto:
- caldaie con potenza nominale termica superiore ai 35 kW, installate nei condomini con sistema centralizzato, necessitano di interventi di manutenzione e revisione annuale e il controllo dell’emissione fumi – se la caldaia è alimentata con combustibile solido, gassoso o liquido;
- caldaie con potenza nominale termica inferiore o uguale a 35 kW, installate nelle abitazioni civili, necessitano di interventi di manutenzione e revisione con cadenza variabile in base all’età dell’impianto stesso e del combustibile di alimentazione.
Nello stesso decreto sulla manutenzione/revisione delle caldaie è compreso anche il rilascio del Bollino blu, – un adesivo apposto su un certificato – indispensabile per garantire la sicurezza del funzionamento dell’impianto, e la sua efficienza in seguito ai controlli effettuati da centri di assistenza specializzati, con strumenti specifici per la misurazione dei gas di scarico.
Scadenza della revisione caldaie alimentate a gas metano e gpl:
Revisione caldaia Anni di installazione
Ogni 4 anni Installate da meno di 8 anni
Ogni 2 anni Installate da più di 8 anni
Costo bollino blu caldaia Roma + manutenzione annuale Euro 130
Contatta Assistenza caldaie Roma
Se vuoi evitare che la caldaia vada in blocco, che non fà acqua calda, che non parte in riscaldamento,
ricordati di fare la manutenzione ogni anno.
Si AVVISA:
Che dal 1 novembre 2018 parte la campagna di controllo degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici presenti sul Territorio Comunale di Roma Capitale;
Tornano, dopo tre anni, le verifiche del Comune sui 250 mila impianti di riscaldamento di Roma e la multa per chi sgarra è di 500 euro.
Il concessionario, spiegano dal Comune, provvederà al censimento degli impianti ed effettuerà i controlli sulle utenze che non avranno provveduto alla dichiarazione del bollino blu. Tornano quindi i controlli e soprattutto le verifiche sulle caldaie non auto-certificate, quelle che sfuggono a ogni verifica. Gli ispettori hanno il compito anche di verificare la manutenzione e l’installazione delle valvole, che sono diventate obbligatorie dal 2017.
LE REGOLE
I controlli riguarderanno sia le temperature che gli orari di accensione. La temperatura non potrà superare i 22 gradi e gli impianti non potranno essere in funzione per più di 12 ore al giorno. I controlli scatteranno sia a casa che in ufficio: il servizio di verifica sulle temperature effettive infatti riguarderà sia impianti privati che pubblici.
Costo bollino blu caldaia Roma + manutenzione annuale Euro 130