Costo e prezzi riparazione caldaia

manutenzione caldaia roma

Data ultima modifica articolo: 1 Marzo 2023

Spesso i clienti ci chiamano per sapere un preventivo telefonico riguardante il costo e i prezzi per la riparazione di una caldaia, domanda legittima ma a cui molto spesso non possiamo rispondere.

Purtroppo non siamo in grado di stilare un preventivo telefonico per un guasto di cui non ne conosciamo la natura, soltanto con un sopralluogo e una diagnosi di un tecnico esperto è possibile farlo e vi spiego meglio il perché.

I problemi possono esseri diversi e soltanto “smanettandoci” e perdendoci un pò di tempo si riescono ad individuare. Poi in gioco entra anche la bravura del tecnico.

Quali sono i problemi più comuni?

1) Un problema banale che si può risolvere velocemente è il blocco della caldaia, in questi casi la spesa sarà minima se il blocco è dovuto a problemi ambientali come vento, umidità, ecc. sempre che non sia necessario cambiare qualche componente, comunemente basta fare un reset completo della caldaia e in genere riparte senza problemi.

2) Guasto dovuto alla pressione insufficiente nel circuito riscaldamento,
il motivo può essere il calcare nello scambiatore (o nei tubi) e quindi la soluzione è una pulizia caldaia con liquido specifico, oppure pressione impianto radiatori bassa o vicino allo 0, in questo caso basta caricare dal relativo rubinetto di riempimento fino a 1.5 bar.

costo riparazione caldaia

3) Anomalia vaso di espansione sgonfio o danneggiato, a volte è sufficiente caricarlo, a volte sarà necessaria la sostituzione.

4) Perdita scambiatore bucato, in questo caso va cambiato.

5) Valvola a tre vie bloccata, anche qui spesso si riesce a sbloccarla, mentre invece altre volte bisogna sostituirla.

6) Centralina o scheda madre bruciata, questo è già un intervento più complesso e costoso.

7) Pressostato fumi rotto.

8) Sonde danneggiate.

9) Condotto fumi ostruito.

10) Circolatore bloccato.

Queste sono le prime 10 cause che portano all’intervento di un tecnico, ma possono essercene altre.

Ogni marca di caldaia ha vari modelli e i prezzi dei singoli componenti non sono tutti uguali, non è quindi facile stabilire il costo di riparazione di una caldaia.

Tuttavia, grazie ai molteplici anni di esperienza è possibile affermare che una riparazione “mediamente” oscilla tra i 60€ e i 200€.

Per qualsiasi problema alla vostra caldaia potete chiamare la ditta IdroClimaTeam al 370 1377144

Share