La caldaia si spegne quando apro l’acqua calda.

Data ultima modifica articolo: 14 Aprile 2023

Perché succede?

Se ti capita spesso che mentre lavi i piatti o sei sotto la doccia arriva di colpo un getto di acqua gelida, allora è arrivato il momento di capire perché la tua caldaia va in blocco.

Questo è un problema comune, infatti, una delle domande che mi pongono spesso i clienti è la seguente:

Perché la caldaia si blocca quando apro l’acqua calda?

A questa domanda ci possono essere molte risposte, ma la prima e la più ovvia potrebbe essere la seguente:

Se la caldaia si blocca (usualmente) il più delle volte è colpa di una scarsa manutenzione e potremmo riassumere questo problema in tanti modi.

Potrebbe essere il calcare dell’acqua depositato nell’impianto

L’acqua che scorre nelle tubazioni rilascia dei depositi di calcare e se i filtri della caldaia non sono stati puliti in modo costante con una manutenzione regolare, l’impianto può ostruirsi mandando in blocco la caldaia quando si apre l’acqua calda.

Problema all’impianto elettrico

La caldaia per funzionare ha bisogno di energia elettrica, a volte può succedere che mentre lavora a regime fornendo acqua calda, si presentino delle irregolarità in tutto l’impianto elettrico compromettendo anche il corretto funzionamento della caldaia non facendo accendere la scintilla, indispensabile per mandare in combustione il metano e riscaldare l’acqua.

Pressione bassa dell’acqua

Questo è uno dei problemi più comuni, ovvero quello del calo di pressione dell’acqua che circola nella caldaia. Nel caso in cui il manometro dovesse indicare un livello di pressione inferiore al livello bar 1, la caldaia per una questione di sicurezza deve andare in blocco.

In questi casi è sufficiente aprire lentamente il rubinetto sottostante per far ripartire il funzionamento dell’acqua calda ma stando attenti di mantenere un livello di pressione che deve oscillare tra 1 e 1,5 bar.

Nel caso in cui la pressione dovesse salire a 2 bar bisogna abbassarla avendo l’accortezza di far sfiatare i termosifoni in modo da far rientrare i livelli nella norma ed evitare ulteriori guasti a tutto l’impianto.

Il blocco della caldaia può essere dovuto inoltre ad una scarsa manutenzione del controllo dei fumi e un malfunzionamento allo scambiatore, ovvero lo strumento che favorisce la trasformazione dell’energia termica in acqua calda.

Come evitare blocchi continui della caldaia?

Per ridurre questi problemi è importante fare delle revisioni periodiche, affidandosi a personale qualificato.

Per contattare Idroclimateam chiama al 3701377144 per prevenire il problema che la tua caldaia vada in blocco mentre ti serve l’acqua calda.

Share