Data ultima modifica articolo: 20 Ottobre 2023
Perché la caldaia non parte in riscaldamento?
In inverno le temperature si abbassano e di conseguenza è consigliabile avere un confort migliore nella propria abitazione. Alzando i gradi nella caldaia possono però verificarsi problemi come il blocco o anomalie
Un problema piuttosto frequente. Nonostante la caldaia risulta accesa, i termosifoni risultano freddi o tiepidi.
Quindi perché la caldaia non scalda i radiatori?
LE CAUSE POSSONO ESSERE TANTE
Uno dei problemi può essere il cronotermostato di riscaldamento della caldaia che non risulta accesso. Per verificare basta impostate il valore della temperatura di riscaldamento intorno ai 60 gradi . Se non ci sono differenze, è opportuno attendere una mezzora, che è il tempo che l’acqua calda impiega per entrare in circolo nei termosifoni e per riscaldare le piastre
Se dopo questa operazione i radiatori risultassero ancora freddi o tiepidi, si deve andare a controllare lo stato della pressione dell’acqua dell’impianto, mediante l’ago di pressione. Se la pressione risulta inferiore a 1 bar, bisogna aprire il rubinetto di riempimento, posizionato in genere in basso, e attendere che raggiunga i 1,2/1,5 bar. Arrivata al livello di pressione indicato, chiudere il rubinetto.
Può anche succedere che il termosifone non emani calore a causa di tutta una serie di ostruzioni interne alle tubature di raccordo dell’impianto.
la caldaia non parte in riscaldamento perche’ può essere dovuto alla caldaia che non scalda i termosifoni perché si formano bolle d’aria nell’acqua riscaldata. In altri casi, la caldaia non scalda i termosifoni, perché si formano bolle d’aria nelle tubazioni. Per questo problema è opportuno “sfiatare” i termosifoni, per azzerare l’accumulo di aria in eccesso.
Per sfiatare si intende togliere aria ma anche un po’ di acqua
Bisogna sempre tenere ben presente che che eseguire lo spurgo dei termosifoni permette il ripristino delle funzionalità, l’erogazione del calore ed un notevole contenimento dei costi nella bolletta del gas.
In quanto addetti ai lavori, assistenza caldaie Roma consigliamo di far eseguire lo spurgo dei termosifoni almeno due volte l’anno volta all’anno.
Consigliamo di spurgare i termosifoni quando la caldaia è spenta da almeno un’ora.
Prendi un recipiente abbastanza grande (un secchio o una bacinella
metti il recipiente sotto ogni termosifone e apri la valvola di sfiato.
La valvola di sfiato è posta sul lato opposto alla valvola termostatica.
Apri questa valvolina fino a che non vedrai uscire un flusso d’acqua costante.
Controlla che il flusso deve essere costante, non a spruzzi o a gocce.
Intanto raccogli l’acqua nella bacinella e quando il flusso sarà costante, passa al termosifone successivo.
Accendi di nuovo la caldaia, attiva le valvola di accensione del termosifone e attendi che questo inizi a scaldarsi a regime